Assistenza Domiciliare Integrata – A.D.I.

È un servizio che fornisce una forma di assistenza integrata prevedendo prestazioni sanitarie e un sostegno di tipo socio-assitenziale.

È una forma di assistenza che consente di mantenere a domicilio le persone non autosufficienti, favorendo il recupero delle capacità residue di autonomia e relazione mediante un’assistenza qualificata in collaborazione con la famiglia, il Medico di Famiglia e i servizi del territorio.

 

Chi sono i destinatari del servizio A.D.I.

Il servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari in quanto in situazione di fragilità. Per accedere al servizio devono essere presenti tutte le seguenti condizioni:

  • bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
  • non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
  • non deambulabilità e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
  • presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
  • abitative che garantiscono la praticabilità dell’assistenza.

Le richieste di soli prelievi sono erogabili unicamente per pazienti con invalidità civile al 100% ed accompagnamento.

 

Erogazione del servizio

Tutte le cure domiciliari vengono erogate direttamente a casa dell’utente, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno. E’ un servizio flessibile che garantisce un costante monitoraggio delle condizioni dell’assistito in stretta collaborazione col Medico di Famiglia.

 

Come si attiva

L’attivazione avviene con prescrizione medica (Medico di Famiglia, Medico ospedaliero/struttura riabilitativa, Medico Specialista), tramite ricettario regionale (anche mediante ricetta dematerializzata).

La prescrizione deve indicare:

  • la diagnosi principale di patologia ed eventualmente le secondarie;
  • la/e motivazione/i della richiesta di A.D.I.;
  • la condizione di non trasportabilità o difficoltà nella deambulazione del paziente.

Per l’attivazione di ciclo di riabilitazione neuromotoria, ortopedica, respiratoria o di mantenimento, oltre che al Medico di Famiglia (che rilascerà la prescrizione medica) sarà sarà necessario che l’utente si rivolga – tramite il Servizio Sanitario Nazionale – ad un Medico Fisiatra di struttura pubblica o privata convenzionata che rilasci il Programma Riabilitativo Individuale.

Attivazione tramite Servizio Sanitario Regionale (GRATUITO per l’utente)

  • Il Medico di Famiglia invia agli Unità Operativa Integrazione e Valutazione della Fragilità –ex CeAD- dell’ASST di Cremona- copia della richiesta.
  • L’Unità Operativa procede con una visita a domicilio per valutare i bisogni del paziente, la tipologia delle figure professionali da inviare e la frequenza degli interventi, come da piano di cura.
  • L’Unità Operativa propone all’utente l’elenco degli Enti Erogatori del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.
  • L’utente potrà scegliere l’Ente Erogatore a cui rivolgersi e al quale dovrà consegnare la prescrizione medica.

 

Quanto costa

Le prestazioni dell’ADI sono totalmente a carico del Sistema Sanitario e non comportano alcun costo per i cittadini.

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