I servizi

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è la risposta residenziale ai bisogni di salute fisici, psichici e sociali delle persone ultra 65 enni, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti perchè affette da malattia cronica o/e impossibilitate a vivere autonomamente al proprio domicilio.

La RSA mette a disposizione dei propri ospiti il servizio di assistenza sanitaria medica e infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e per il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona, nonchè attività  di animazione e socializzazione.

L’assistenza è garantita dal personale socio assistenziale e l’animazione da personale specializzato.

Tutto il personale operante nella unita di offerta è in possesso dei titoli di studio e dei requisiti professionali previsti dalla Regione Lombardia e dalla normativa nazionale.

La RSA è dotata di 84 posti letto distribuiti in 4 reparti disposti su altrettanti piani (piano terra, piano 1, piano 2, piano 3) a loro volta organizzati in 7 nuclei di degenza.

Sono disponibili 16 stanze singole e 34 a due letti, tutte fornite di servizi igienici. I reparti dispongono di una sala da pranzo, di un soggiorno con televisore, di un bagno assistito per nucleo (attrezzato per l’igiene degli ospiti non autosufficienti).

I colori tenui, le stanze luminose ed accoglienti, gli spazi per la socializzazione, le ampie vetrate sul parco sono pensate per rendere piacevole la permanenza nella fondazione.

La struttura, cura la personalizzazione degli ambienti al fine di ricreare un ambiente domestico che faciliti la socializzazione.

Le camere hanno arredi ergonomici e letti elettrici ad altezza variabile per permettere la migliore mobilizzazione ed assistenza degli ospiti e sono predisposte per l’installazione del televisore e del telefono personali.

Degli 84 posti che compongono la residenza sanitaria assistenziale, 49 sono in regime di solvenza, ciò non godono del contributo sanitario regionale.

Accesso ed orari di apertura

L’accesso alla RSA è possibile dalle 8.00 alle 20.00.

Durante la notte è possibile accedere alla struttura solo previo accordo con il Coordinatore di Area. I medici responsabili di reparto sono disponibili al colloquio con i familiari durante i turni di servizio e previo appuntamento attraverso gli Infermieri di reparto.

La Direzione Generale e Sanitaria sono disponibili previo appuntamento attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

© Casa di riposo La Pace Onlus Cremona - - Created by Dueper Design