La fondazione
Mission
Nel pieno rispetto della dimensione spirituale e materiale della persona umana, la Fondazione ha lo scopo di garantire la necessaria assistenza alle persone svantaggiate per anzianità , per disabilità fisica o psichica, per malattia, per emarginazione sociale, ispirando la propria attività al Magistero e alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
La Fondazione presta la necessaria assistenza alle persone bisognose senza distinzione di nazionalità , cultura, razza, religione, sesso, censo, condizione sociale e politica, ma non possono essere praticate al proprio interno cure, procedure o trattamenti in contrasto con i principi della morale cattolica e del diritto naturale della persona.
A tal fine la Fondazione aderisce e fa propri i principi ispiratori del Comitato Etico San Giuseppe Moscati con sede in San Bassano.
Per il raggiungimento dei fini dichiarati, tutto il personale, attore fondamentale del processo di qualificazione dell’assistenza erogata, è tenuto a comportamenti adeguati per il mantenimento di un alto livello professionale e per lo sviluppo dei rapporti con gli ospiti. L’attività della struttura è imperniata sui seguenti principi fondamentali:
Uguaglianza e Imparzialità :
è assicurata nei riguardi degli ospiti, l’uniformità delle prestazioni, nel rispetto dei diversi bisogni dei singoli.
Continuità :
l’organizzazione garantisce la continuità delle prestazioni sanitarie ed assistenziali mediante la predisposizione di opportuni turni di servizio.
Diritto di scelta:
l’attività prestata è volta a rispettare il principio della libera scelta da parte dell’utente.
Efficienza ed Efficacia:
l’erogazione delle prestazioni viene effettuata in modo razionale, senza che sia compromessa l’efficacia del servizio, in modo da raggiungere la maggior funzionalità possibile in relazione alle esigenze degli utenti e alle risorse disponibili.
Partecipazione:
vengono valutate osservazioni, critiche, proposte come contributo al miglioramento del servizio. A tal riguardo l’utente o il famigliare ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano, di esporre verbalmente o per iscritto eventuali reclami, di formulare proposte per il miglioramento del servizio.