Con il mio disegno, ti penso..

Dal 3 al 15 giugno 2020, il Servizio Politiche Educative del Comune di Cremona promuove l’iniziativa “Con il mio disegno, ti penso..” La proposta è  rivolta a tutti i bambini e genitori degli asili nido e delle scuole infanzia  comunali ed è un invito a fare una piccola azione di vicinanza per i “nonni” ospiti delle Case di Riposo che in questo periodo di emergenza vivono la distanza dai loro parenti.

Tramite le insegnanti degli asili nido e delle scuole infanzia e gli strumenti di vicinanza che utilizzano per mantenere la relazione con bambini e famiglie, verrà chiesto di realizzare un disegno con un messaggio, frase, un pensiero, destinato ai “nonni” ospiti delle Case di Risposo cittadine.

Attraverso questa proposta si vuole dare la possibilità ai nonni…bambini di una volta, di ricevere un messaggio personale, di avere un contatto..un piccolo ponte di comunicazione con la società, soprattutto in questo momento così delicato di distanziamento sociale.

Nello stesso tempo, grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, si ha la possibilità di promuovere nei bambini valori importanti come l’altruismo, il rispetto e la vicinanza affettiva.

Le insegnanti delle scuole infanzia e degli asili nido promuoveranno l’iniziativa attraverso le classroom per la didattica di vicinanza. Oltre alla realizzazione dei disegni,  i bambini con i genitori potranno far pervenire brevi messaggi video che verranno inoltrati agli ospiti delle Case di Riposo i tablet a disposizione e il circuito tv interno.

“I nonni sono figure importanti per la cura e la crescita dei bambini – sottolinea Maura Ruggeri – Assessora all’Istruzione e alle Risorse Umane – e, la lontananza dai più anziani, nonni ma anche bisnonni quali sono nella maggior parte gli ospiti delle RSA , è uno dei tanti aspetti dolorosi che ha caratterizzato la fase dell’emergenza dovuta al Coronavirus che ha  tolto alle famiglie ed ai bambini  quelle occasioni di incontro e vicinanza che facevano parte della quotidianità familiare. Il disegno ed il messaggio dei bambini costituiscono allora un modo per ristabilire un contatto che il distanziamento sociale  ha  forzatamente interrotto”.

Grazie alla collaborazione di LloydsFarmacia, l’Associazione Cremona Com’era e i volontari della Protezione Civile di Cremona, i disegni realizzati con l’indicazione del nome del bambino e della scuola di appartenenza e inseriti in buste trasparenti, potranno essere portati presso le seguenti sedi LloydsFarmacia:

• 2 – Galleria XXV Aprile, 13
  • 7 – Via Dante, 106
  • 9 – Via Brescia, 159
  • 13 – via Castelleone, 108 c/o Centro Commerciale Cremona Po
  • 14 – L.go Prori, 1

e presso le casette di legno collocate all’ingresso della Coop di via del Sale e del Palazzo Cittanova, c.so Garibaldi, 120.

Al termine dell’iniziativa tutti i disegni verranno consegnati alle RSA Cremona Solidale e Fondazione la Pace.