News

Ospiti della casa di riposo La Pace alla processione del Venerdì Santo

La sera del 14 aprile, Venerdì Santo, a Cremona, si è svolta la tradizionale processione della Sacra Spina.
Alle ore 21, in Cattedrale, si è mossa la lunga processione dei fedeli. Dietro la croce moltissime persone, di ogni età. Quindi i religiosi, i ministranti, i sacerdoti della città, i parroci e i canonici del Capitolo in piviale, il vescovo emerito mons. Dante Lafranconi, subito prima del baldacchino sotto il quale c’era il vescovo Antonio Napolioni con in mano la preziosa reliquia, una spina della corona che fu posta in capo al Cristo prima della sua crocifissione.
Proseguendo nella felice consuetudine che dura da qualche anno, ben 13 ospiti della casa di Riposo Giovanni e Luciana Arvedi erano presenti e hanno partecipato la Via Crucis, unendosi in processione con la moltitudine dei fedeli.
Il trasferimento in Cattedrale è avvenuto con pulmini che hanno consentito di trasportare ospiti e carrozzine per tempo, prima dell’inizio della celebrazione, permettendo una comoda collocazione davanti alla prima fila dei banchi del Duomo.
Il Vescovo Napolioni si è soffermato con gli anziani della Pace prima e dopo la processione salutandoli con la sua abituale esuberante cordialità.
Lo stesso Vescovo era stato in visita alla casa di riposo pochi giorni prima, a significare la grande attenzione che egli dedica agli anziani, più volte citati nel suo breve ma intenso messaggio del Venerdì Santo.
All’organizzazione della trasferta hanno contribuito un nutrito numero di volontari, che si sono aggiunti alle animatrici della casa, e che hanno seguito gli anziani in ogni istante della loro partecipazione alla processione.
Nel corso della serata, gli stessi anziani, hanno avuto la possibilità di riconoscere e salutare familiari, amici e conoscenti presenti nell’occasione, mostrando tutta la loro soddisfazione di “esserci”.

© Casa di riposo La Pace Onlus Cremona - - Created by Dueper Design