RSA Aperta
RSA APERTA è una misura pensata da Regione Lombardia, a partire dall’anno 2014, a sostegno delle famiglie che, al domicilio, si prendono cura di anziani non autosufficienti.
Si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza.
La misura di RSA aperta si propone di aiutare le famiglie e i suoi componenti fragili, attraverso il coinvolgimento attivo di soggetti già operanti nella rete dei servizi socio sanitari che hanno dato disponibilità ad essere enti gestori ed erogatori di prestazioni e interventi.
Attraverso interventi qualificati, intende sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura.
Chi sono i destinatari della misura RSA aperta
E’ un intervento che si rivolge a:
-persone affette da demenza, in possesso di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/equipe ex U.V.A. ora CDCD;
-anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi al 100% (in relazione al punteggio rilevato alla somministrazione della scala di Barthel in sede di Valutazione Multidimensionale).
Essendo la misura finalizzata a sostenere la permanenza degli utenti il più a lungo possibile presso il proprio domicilio, in entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
Condizioni necessarie sono la residenza in Regione Lombardia e l’iscrizione al Servizio Sanitario regionale.